Il tetto in legno lamellare ventilato offre grandi vantaggi per il comfort abitativo, la durata della struttura e il risparmio energetico. La camera di ventilazione assicura una circolazione dell’aria che migliora le qualità termiche dei tetti in legno. In inverno la circolazione d’aria trattiene il materiale isolante evitando in questo modo la creazione di condense e garantendo la durata nel tempo degli elementi in legno del tetto ventilato. In estate l’aria fresca che arriva dalla linea di gronda si riscalda nell’intercapedine per effetto dell’irraggiamento, diventa così più leggera ed elimina il calore accumulato dal materiale di copertura. Ciò garantisce un ambiente fresco durante le calde giornate estive.
I pregi del tetto in legno lamellare ventilato trovano il massimo soddisfacimento quando la copertura ventilata è realizzata su struttura portante sempre in legno. Il legno è un materiale naturale che aiuta a stabilizzare il tasso d’umidità relativa interna. Un solaio di copertura di legno consente al vapore acqueo di trasmigrare verso gli strati più esterni della copertura.
Anche sei costi di realizzazione di un tetto in legno lamellare ventilato sono superiori a quelli di un tetto convenzionale, viene garantita la maggiore durata che ammortizza i costi nel tempo.
Vivereverde a Catania progetta tetti in legno lamellare ventilati seguendo particolari accorgimenti come: la dimensione della camera di ventilazione, la facilità di entrata dell’aria esterna nella camera di ventilazione, lo strato di ventilazione che rispetta modalità e dimensioni indicate nelle norme UNI e, naturalmente, l’esperienza pluriennale che contraddistingue il suo lavoro da sempre.
Tag:catania, legno lamellare, tetti in legno, tetti ventilati